VISUAL
-ARTIST
Un foglio bianco,
una matita, un pennino, un marker…
questi sono gli elementi
alla base del mio lavoro
di visual art.
Gli studi accademici e la passione per l’arte contemporanea mi hanno portato nel corso degli anni a sperimentare tecniche sempre nuove di espressione, Diventando dopo oltre 20 anni un Visual Artist, Illustratore e nel tempo libero Vignettista.
Il gesto, un immagine, un foglio di carta stropicciato, tutti elementi che hanno una potenzialità espressiva. L’arte è questo e altro, rimane solo una missione: scoprire una forma di linguaggio e cominciare a dialogare con i tuoi interlocutori.
Gli inizi
Durante gli anni che ho trascorso all’Istituto d’Arte di San Leucio, ho avuto la possibilità di relazionarmi con professori ed artisti di spessore che mi hanno trasmesso la voglia di comunicare attraverso il visual design. Affinando sempre di più le conoscenze sulle tecniche pittoriche e lo studio degli stili dell’arte nel tempo, ho avuto la possibilità di riempire il mio bagaglio da disegnatore.
Attraverso questa strada, percorsa poi nei successivi 5 anni di Accademia di Belle Arti a Napoli, ho avuto la piena consapevolezza di appartenere a questo mondo.
Visual Artist
Ho sempre avuto la voglia ed il bisogno di comunicare attraverso il disegno. Mi riferisco all’esigenza di trasmettere su un figlio, un pannello, o una tela, i sentimenti e le emozioni che vivo in quel preciso istante. La comunicazione è un mondo nel quale navigo in totale tranquillità, attraversando gli stili e le tecniche, sperimentando nuove rotte o percorrendo quelle già navigate.
Non amo i conformismi, e cerco sempre di ragionare fuori dagli schemi, senza però mai dimenticare dove sono e cosa mi appartiene. La politica, l’attualità, le persone, fanno parte dei miei lavori, rappresentati o stravolti in quei tratti che mi parlano e ci parlano.
Non ho mai legato copn una tecnica ben definita ed un processo lavorativo standard. Ogni progetto diventa per me una nuova scoperta, fatto di ripensamenti, decisioni e molte notti insonne.
Illustratore
Gli studi accademici, anche se non conlusi con una laurea, mi hanno portato alla conoscenza di diverse “tecniche pittoriche”. Spaziando fra Acquerelli, gessetti, china e colori a pasta, ho potuto sperimentare nuovi stili e nuovi supporti. Affinando questo processo, oggi, posso realizzare dei lavori per commissioni di diverso genere. Illustrazioni digitali, per l’editoria e opere murarie fanno parte della mia quotidianità.
Di supporto ai progetti di Studiomono, o per committenti esterni passo le mie giornate a rielaborare messaggi testuali, in visual. La vera essenza dell’illustrazione sta nel riuscire a bilanciare richiesta e proposta. Solo attraverso un lavoro ben progettato, fatto di studi preliminari, e scelte stilistiche, si può trovare la giusta strada per la realizzazione di lavori che durino nel tempo.
Vignettista nel tempo libero
Dalla mia adolescenza ad oggi ho sempre tenuto uno sguardo all’attualità. La politica e le vicende che appartengono alla nostra società sono state una valvola di sfogo del mio pensiero critico. Per questo ho l’esigenza di pubblicare delle vignette di satira che possano confermare il mio pensiero critico e dare spazio a riflessioni sul contesto che viviamo.
Puoi guardare dare una sbirciata al mio blog Lo spazio di Anton, nel quale raccolgo tutto quello che riguarda il mondo delle vignette e la satira.
Work in progress
Come puoi immaginare il mio lavoro è sempre in costante cambiamento. In questo sito racconto i miei progetti che trovi Proj. Torna spesso a trovarmi perchè in Work di capiterà di trovare dei frammenti di progetti ai quali sto lavorando, e magari potresti scrivermi cosa ne pensi.


